06 gennaio 2025

INIZIATIVE IN SOLIDARIETA' CON IL POPOLO PALESTINESE

 


Il racconto drammatico di uomini e donne palestinesi che hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni a Gaza City per cercare rifugio in un luogo sicuro viaggiando verso il Sud della Striscia di Gaza fino alla città di Rafah. Chi lascia Gaza sa di non poter tornare più indietro, esattamente come accadde a centinaia di migliaia di palestinesi 76 anni fa. Come si può sopravvivere in un paese straniero come l'Egitto avendo perso tutto? Vale la pena di salvare la propria vita e quella dei propri figli sapendo di aver lasciato dietro di sé oltre ai propri beni anche la propria identità e il proprio futuro?





Si può parlare di genocidio per la popolazione di Gaza?
A questa domanda, che ha animato il dibattito pubblico negli ultimi mesi, Amnesty ha tentato di dare una risposta. Dopo una ricerca approfondita in merito e un esame dettagliato delle violazioni commesse da Israele nella Striscia di Gaza tra il 7 ottobre 2023 e l’inizio di luglio del 2024, si è giunti alla conclusione che si tratti di un caso di genocidio. I risultati di quanto trovato sono stati raccolti e pubblicati in un rapporto fondamentale per comprendere la questione. 
All’incontro saranno presenti Vito Todeschini, legal advisor di Amnesty International e Tina Marinari, coordinatrice Campagne della Sezione italiana. Entrambi racconteranno in che modo si è giunti a questa definizione, quali sono gli aspetti fondamentali emersi da queste ricerche e la posizione e le azioni di Amnesty in merito. Entrata libera fino ad esaurimento posti.




L’8 e 9 gennaio alle 19:00, lo spazio Do Robe propone due serate per scoprire il film documentario di Elettra Bisogno e Hazem Alqaddi
*THE ROLLER, THE LIFE, THE FIGHT* 
 uscito nel 2024  83 minuti - in lingua inglese, francese, arabo con sottotitoli italiani
Trama: Hazem arriva in Belgio dopo un doloroso viaggio da Gaza. Elettra arriva a Bruxelles per studiare cinema documentario. I loro primi momenti insieme fanno scattare il desiderio di conoscersi e la macchina fotografica diventa lo strumento per ascoltarsi. L’esilio e la migrazione interiore ci permettono di trovarci laddove i punti di vista sono più miti ed equi.
"The Roller, the Life, the Fight" è un film che ha girato i festival nel mondo e vinto vari premi tra cui Miglior Film italiano al Biografilm e miglior film di debutto al Cinéma du Réel di Parigi.
Elettra sarà presente entrambe le sere e sarà felice di rispondere alle vostre domande dopo la proiezione
I posti sono limitati,  entrata a offerta libera Portarsi un maglione!



Domenica 12 gennaio dalle ore 17 📍 Centro la Locomotiva (quartiere dei Ferrovieri) via Rismondo 2
*Presentazione e vendita libro "La voce dei bambini di Gaza"*

La vendita supporta un progetto, di SOS Palestina/CIVG, "La compagnia L.Cecchetti, l'Associazione "Fonti di pace" con Associazione Social Media Club Palestine, di sostegno delle bambine e dei bambini di Gaza.
Durante l'incontro parleremo della situazione in Palestina a più di un anno dall'inizio del genocidio da parte di Israele, intervengono:
● Giuditta Brattini - volontaria a Gaza
● Imad Jarrar - palestinese di Jenin
L'incontro prevede degli intermezzi musicali dell'arpista Dara Mattiello.
*Dalle ore 19* Buffet di raccolta fondi per Gaza.