A Gaza è genocidio. Due rapporti inchiodano Israele, e i suoi complici Forum Palestina
In un rapporto di 179 pagine, Human Right Watch afferma di avere scoperto che le autorità israeliane hanno intenzionalmente privato i palestinesi di Gaza dell’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienici necessari per la sopravvivenza umana di base.
«Le autorità e le forze israeliane hanno interrotto e in seguito limitato l’acqua corrente a Gaza; hanno reso inutile la maggior parte delle infrastrutture idriche e igienico-sanitarie di Gaza tagliando l’elettricità e limitando il carburante; hanno deliberatamente distrutto e danneggiato le infrastrutture idriche e igienico-sanitarie e i materiali per la riparazione dell’acqua; e hanno bloccato l’ingresso di forniture idriche essenziali». E poi ancora: «L’acqua è essenziale per la vita umana, eppure per oltre un anno il governo israeliano ha deliberatamente negato ai palestinesi di Gaza il minimo indispensabile di cui hanno bisogno per sopravvivere», ha affermato Tirana Hassan, direttore esecutivo di Human Rights Watch. «Non si tratta solo di negligenza; è una politica calcolata di privazione che ha portato alla morte di migliaia di persone per disidratazione e malattie, che non è altro che un crimine contro l’umanità di sterminio e un atto di genocidio».
“Niente civili. Sono tutti terroristi”. Soldati dell’IDF denunciano le uccisioni arbitrarie e l’illegalità dilagante nel corridoio Netzarim di Gaza 19 Dicembre 2024
di Yaniv Kubovich, Haaretz (quotidiano israeliano)
“Su 200 corpi, solo 10 sono stati confermati come membri di Hamas”. I soldati dell’IDF che hanno prestato servizio a Gaza raccontano ad Haaretz che chiunque attraversi una linea immaginaria nel contestato corridoio Neztarim viene colpito a morte, e ogni vittima palestinese viene considerata un terrorista, anche se era solo un bambino.“Le mie mani sono paralizzate dalla tortura”: gli abitanti di Gaza rivelano orrori del campo di Ofer
di Oren Ziv INDEPENDENT JOURNALISM FROM ISRAEL-PALESTINE
I detenuti della nuova struttura oscura di Israele affrontano abusi ininterrotti – da percosse mortali e scosse elettriche, alle continue ammanettamenti e alle malattie della pelle.
Rapporto sui detenuti palestinesi
"Il sole 24 ore" 20 dicembre 2024 appello di Medici senza Frontiere
Il Papa: "..............................., bambini bombardati: non è guerra è crudeltà"