05 marzo 2008

Occupata e danneggiata la sede del REC

Dal Comitato di Milano di Salaam - Ragazzi dell'olivo, apprendiamo che la sede principale del REC (il Centro per il Recupero educativo di Jabalia, nella Striscia di Gaza)è stato occupato e danneggiato durante l'incursione dell'esercito israeliano via terra dei giorni scorsi. Si tratta del Centro cui abbiamo inviato una parte del ricavato della cena palestinese del 27 ottobre u.s. (v. ultimo post di gennaio)
Ecco il testo della notizia ricevuta:

A tutti gli amici del Comitato di Milano

Desideriamo gentilmente informarvi che è stata attaccata la sede principale del REC situata nell'area di Zemo (Jabalia est), nella quale hanno avuto luogo operazioni militari contro la popolazione; sulla base di quanto testimoniato da fonti locali, le forze armate d'Israele hanno fatto esplodere l'ingresso del centro e ora usano il primo piano (adibito a scuola materna), il secondo piano (ove sono situati gli uffici amministrativi) e il tetto come postazione militare per le loro operazioni, pur sapendo che all'ingresso erano custoditi due bus recanti il simbolo dell'Unione europea e che,inoltre, è presente una targa contenente il nome della scuola: "Società del Centro per il Recupero educativo - Scuola materna Salaam Ragazzi dell'Olivo.

Quest'azione compiuta dalle forze armate d'Israele contravviene tutte le regole internazionali applicate in tutto il mondo. Il REC condanna questo genere di azioni e chiede a tutti i gruppi locali e internazionali di lavorare urgentemente per fermare questo attacco al popolo palestinese e alle sue istituzioni civili.

Husam Hamdouna - Direttore del REC