03 ottobre 2011

La Fondazione Zoé presenta: Il respiro OLTRE I MURI



Dalla fibrosi cistica al “Progetto Gaza”
Viaggio tra salute e cronaca nel nuovo Medioriente
 
Mercoledì 5 ottobre 2011 ore 20.45
Palazzo delle Opere Sociali, piazza Duomo 2 

Si tratta di una serata dedicata al prof. Eitan Kerem, dell’Hadassah Medical Center di Gerusalemme, e al suo “Progetto Gaza” per la cura dei bambini affetti da fibrosi cistica. 
Vorremo riuscire ad analizzare tutti gli aspetti legati alla salute, ma non solo. Vorremo infatti riuscire ad andare seppur solo per un paio d’ore oltre i muri, le diffidenze, i pregiudizi, ecc.. Per questo con Kerem, Assael (Centro fibrosi cistica di Verona) e Matteo Marzotto (Vicepresidente Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica) che parleranno soprattutto degli aspetti medico-sanitari della malattia e della cooperazione, abbiamo invitato anche l’editorialista e scrittore italo-algerino Khaled Fouad Allam ed il corrispondente Rai da Il Cairo, Mar Innaro. Per cercare di capire anche attraverso le loro esperienze se e come sta cambiando la sponda sud del Mediterraneo.

Per prenotazioni e informazioni: tel. 0444 325064 - info@fondazionezoe.it
Ingresso gratuito no ad esaurimento posti


La Fondazione Zoé
L'obiettivo di Zoé è formare e crescere una nuova generazione di collaboratori, medici, pazienti, farmacisti, operatori dell'informazione capaci di superare i limiti attuali della comunicazione della salute e raggiungere il grande pubblico, grazie a nuove forme di comunicazione e di coinvolgimento che risultino accessibili ed efficaci, allo scopo di promuovere una cultura della salute basata sui principi della conoscenza e dell'informazione.
Le attività di Zoé, le cui linee tecnico-operative vengono indirizzate dal Comitato Scientifico all'interno di una programmazione annuale, sono iniziative di formazione, ricerca e divulgazione volte a sensibilizzare l'opinione pubblica e gli operatori del settore sulla necessita' improcrastinabile di affrontare in maniera strutturata l'evoluzione contemporanea dei concetti di salute, qualità della vita e benessere della persona.