24 aprile 2024

200 GIORNI

foto di Bisan Owda
della redazione  Pagine Esteri, 24 aprile 2024 – 

 L’Alto Commissario dell’Onu per i Diritti Umani, Volker Turk, ha invocato un’indagine indipendente sulle fosse comuni con oltre 300 corpi ritrovate intorno all’ospedale Nasser di Khan Yunis, il più importante nel sud della Striscia di Gaza. Turk che si è detto “inorridito” dalla distruzione delle strutture mediche palestinesi da parte delle forze armate israeliane, ha inoltre chiesto che sia indagato anche il rinvenimento di altre centinaia di cadaveri dentro e intorno un altro ospedale, lo Shifa di Gaza city, teatro circa un mese fa di una lunga e distruttiva operazione israeliana.

Articolo completo:

https://pagineesteri.it/2024/04/24/medioriente/gaza-onu-subito-una-indagine-indipendente-sulle-fosse-comuni-a-khan-yunis/        

Gaza-InfoPal. Martedì 23 aprile,
200° giorno consecutivo

Dal sito di "InfoPal" 23 aprile 2024
Il ministero della Salute di Gaza ha dichiarato oggi che l’esercito di occupazione israeliano ha commesso tre massacri in diverse aree della Striscia di Gaza nelle ultime 24 ore, uccidendo almeno 32 civili e ferendone oltre 59 altri, mentre un gran numero di vittime è ancora sotto le macerie di edifici bombardati o sulle strade. 
In un comunicato, il ministero della Salute ha affermato che l’esercito israeliano ha ucciso e ferito molti civili in diverse aree di Gaza nelle ultime 24 ore, ma solo 91 di loro, inclusi 32 morti, sono stati trasportati negli ospedali.
Il ministero della Sanità ha aggiunto che il bilancio delle vittime dei bombardamenti e degli attacchi israeliani in corso, iniziati il 7 ottobre, è salito a 34.183 morti e a 77.143 feriti. 



 Redazione "Aljazeera" 
 di Stephen Quillen e Urooba Jamal Pubblicato il 24 aprile 2024

 La guerra di Israele a Gaza in diretta: "Evacuate ora che siete in una zona di combattimento pericolosa"
Aumentano i timori per decine di migliaia di civili a Beit Lahiya, nel nord di Gaza, mentre le truppe israeliane attaccano la città “con forza estrema” e ordinano ai palestinesi di fuggire immediatamente.
Articolo completo:



Rapporto dell'OCHA (Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari)
Rapporto sulla Protezione dei Civili nei Territori Palestinesi occupati 23 aprile 2024



Dal sito "ISPI" Istituto italiano di studi di politica internazionale
23 aprile 2024

"Unrwa, accusata senza prove

Secondo un rapporto indipendente Israele non ha fornito prove di legami tra dipendenti di Unrwa e Hamas, ora i governi occidentali che hanno tagliato i fondi faranno marcia indietro? "

A 199 giorni dall’attacco del 7 ottobre, Israele non ha ancora fornito alcuna prova che dimostri che dipendenti di Unrwa, l’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso ai profughi palestinesi, avessero legami con Hamas o con il Jihad islamico palestinese. È la conclusione di un rapporto delle Nazioni Unite stilato da una commissione indipendente in seguito ad un’inchiesta internazionale condotta da un team di ricercatori guidato dall’ex ministra degli Esteri francese, Catherine Colonna.




Dal sito "LEFT" del 24 aprile 2024
"Il Rapporto Amnesty International 2023-2024: a Gaza è la fine del diritto internazionale"

L'analisi dei diritti umani in 155 Paesi mette in evidenza il rischio di un pericoloso ritorno al passato, con il tradimento di tutte le Carte e i principi ivi sanciti. Tra conflitti, rischi delle nuove tecnologie, repressione del dissenso, c'è un dato positivo: le proteste di milioni di persone in tutto il mondo. Per un cessate il fuoco in Palestina, per i diritti delle donne e per la giustizia climatica.  Il quasi totale collasso del diritto internazionale, l’escalation delle guerre di cui pagano le conseguenze soprattutto le popolazioni civili, l’uso, privo di controlli, delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale per alimentare odio, generare confitti e controllare il dissenso e il continuo attacco alle donne e alle minoranze. E anche, per fortuna – e questa è la nota di speranza – una straordinaria mobilitazione popolare di milioni di persone in tutto il mondo. Il Rapporto 2023-2024 di Amnesty international (in Italia viene pubblicato da Infinito edizioni) che contiene un’analisi dei diritti umani in 155 Paesi, è sconfortante. Cogliere i singoli episodi di cronaca e di politica internazionale e italiana, filtrati attraverso la lente dei diritti umani, significa vedere un’umanità che rischia di tornare indietro.