07 gennaio 2009

Articoli on-line sugli scenari del conflitto a Gaza

Vi segnaliamo alcuni articoli di giornali on-line, che abbiamo individuato per la bontà delle analisi e l'equilibrio dei giudizi e che possono aiutarci a comprendere meglio le cause e gli scenari del conflitto.

Per leggerli basta cliccare sui titoli. Nei prossimi giorni il post verrà arricchito da ulteriori riferimenti, citando in alto il più recente.

Il sacrificio dei bambini di Adriano Sofri, su La Repubblica.it del 7.1.09
insieme con un'immagine davvero di una "... crudezza eccessiva, che può ferire lo spettatore. Ma già il verbo "ferire", impiegato nel suo senso traslato in un contesto simile, fa vergognare di averlo pronunciato. Siano pure feriti, gli occhi distratti e illesi degli spettatori: l'eccesso di crudezza non è dei fotogrammi, ma della realtà ... emozioni contrastanti e laceranti suscitano queste immagini. Con una sola cosa certa: che bisogna pubblicarle."


Nel blog di Enrico Franceschini, su La Repubblica.it
Fallimento strategico "Gideon Rachman ... il commentatore più autorevole del Financial Times sugli affari internazionali ... critica lo Stato ebraico ... per avere sbagliato strategia. L’operazione militare a Gaza, afferma, otterrà il risultato opposto di quello che il governo di Gerusalemme si era prefissato: ossia rafforzerà Hamas, indebolirà Israele e allontanerà la pace".
L'occasione perduta "... l’ultima opportunità di pace tra israeliani e palestinesi fu il summit di Camp David del 2000 ..."
Perchè Israele ha attaccato Gaza? "Israele non lancia un’azione simile senza una profonda riflessione e un calcolo di tutti i pro e i contro ..."

Marcia dei folli - La schizofrenia di Israele tra le macerie della Striscia
di Uri Avnery, su Il Manifesto.it del 4.1.09
"c'era un suono che si poteva sentire: il rumore degli aerei da guerra, uno spaventoso, terrificante boato. Era impossibile non pensare alle decine di migliaia di bambini di Gaza che stavano sentendo, nello stesso momento, quel suono, paralizzati dalla paura, in attesa delle bombe dal cielo ..."

A Gaza non si muore solo di bombe - la testimonianza di un giornalista, di Safwat al-Kahlout, dell'agenzia ANSA, in La Repubblica.it del 3.1.09
"... un amico s'è offerto di accompagnarmi in ospedale. Arrivato lì ho trovato una situazione terribile: tutti i letti, compresi i pochissimi ancora liberi, avevano le lenzuola insanguinate ... con bronchite, polmonite e anche peggio - ci sono migliaia di persone a Gaza, mi ha detto il medico, ma non vengono in ospedale perché hanno paura di uscire di casa ..."

Lettera da Ramallah - La morale dei cacciabombardieri, di Mustafa Barghouthi, su Il Manifesto.it del 31.12.08
"E leggerò domani, sui vostri giornali, che a Gaza è finita la tregua. Non era un assedio dunque, ma una forma di pace, quel campo di concentramento falciato dalla fame e dalla sete. E da cosa dipende la differenza tra la pace e la guerra? Dalla ragioneria dei morti? E i bambini consumati dalla malnutrizione, a quale conto si addebitano? Muore di guerra o di pace, chi muore perché manca l'elettricità in sala operatoria? ..."

Hamas, dilemma italiano di Riccardo Barenghi, su La Stampa.it del 31.12.08
"Se fossi un ebreo che vive a Gerusalemme non so se tratterei con Hamas, e se fossi un palestinese che vive a Gaza non so se tratterei con Israele ... Ma è un popolo, anzi due, che vivono uno accanto all’altro, sullo stesso territorio, nel medesimo Paese ..."

La lezione del raid di Zvi Schuldiner, su Il Manifesto.it del 30.12.08
"Tre elementi essenziali hanno svolto il ruolo di catalizzatori nell'attuale aggressione ... è bene tenere in considerazione alcune questioni essenziali. Gaza è un'enorme prigione ...".
Zvi Schuldiner è Head of the Department of Public Administration and Policy at Sapir College, uno dei più prestigiosi istituti universitari israeliani


Diario da Gaza, mappa dell'inferno, di Vittorio Arrigoni, su Il Manifesto.it del 31.12.08
"Quando le bombe cadono dal cielo da diecimila metri di quota ..." il racconto di un attivista per i diritti umani, testimone oculare dei bombardamenti

La sicurezza di Israele, eterna bugia, di Joseph Alevi,
su Il Manifesto.it del 30.12.08
"... la tregua tra Tel Aviv e Hamas mediata dall'Egitto circa sei mesi fa è stata formalmente rotta da un raid israeliano il 4 novembre scorso proprio perché la tregua teneva ..."