07 giugno 2023

Il Coro palestinese Amwaji in Italia dal 18 giugno all’8 luglio - Primi due appuntamenti a Vicenza



Il Coro palestinese "Amwaji" arriva a Vicenza prima tappa della lunga tournée che si svolgerà dal 18 giugno all’8 luglio.
Primi due concerti il 21 e 22 giugno presso il Conservatorio di musica in collaborazione con il Coro del Conservatorio.
Dal 2015, la scuola corale Amwaj (termine arabo per “onde”) offre un programma di formazione corale intensivo e gratuito a bambine, bambini e giovani delle regioni palestinesi di Betlemme e di Hebron (zone urbane, rurali, campi profughi).
Dall'intervista a MICHELE CANTONI Co-Fondatore Amwaj Choir “L’idea di creare Amwaj è venuta perché abbiamo capito che c’era pochissimo come offerta di apprendimento musicale ad Hebron. Abbiamo iniziato lì con centri culturali della città e da lì abbiamo deciso di estendere il progetto anche alle zone rurali attorno a Hebron e nell’area di Betlemme. Abbiamo ragazzi che vengono sia dalle città, sia da zone rurali che da campi profughi”. Il coro è formato da circa 60 ragazzi tra 7 e 21 anni. La disciplina è rigorosa e il coro prova tra le 6 e le 8 ore a settimana. I ragazzi crescono insieme musicalmente e a livello sociale. La scuola musicale è gratuita, grazie al sostegno della fondazione svizzera “Les Instruments de la Paix”.
Con al suo attivo quattro tournée in Francia, il coro Amwaj si prepara ora ad affrontare la sua prima tournée italiana, coordinata dalle associazioni Soutien Amwaj e Assopace Palestina.
A Vicenza, con il supporto di Salaam Ragazzi dell'olivo,  il coro sarà ospitato, per tutta la durata della permanenza, presso varie famiglie vicentine
Dal 18 giugno all’8 luglio 45 giovani cantori di Amwaj proporranno in Italia due formati di spettacoli collaborativi.

Le altre mete previste sono: