dopo "La sposa di Gerusalemme", un bel film che ci ha portato nel cuore del centro storico della grande città santa, immersi nella vita di tutti i giorni di questo popolo con tutti i suoi problemi e le sue speranze, ecco il secondo appuntamento.
Il Comitato vicentino per la liberazione dei prigionieri politici palestinesi
(Amnesty - ARCI - Associazione Civica Vicenza Capoluogo - Associazione Nuova Sinistra - CGIL - Donne in rete per la Pace - Pax Christi - Progetto Sulla Soglia -
Salaam ragazzi dell'olivo)
Il Cinema Primavera
in collaborazione con
Associazione Amicizia Sardegna-Palestina - Al Ard Doc Film Festival
con il patrocinio del
Comune di Vicenza
invitano al secondo film della rassegna
“UNO SGUARDO su ISRAELE e PALESTINA”
THE FADING VALLEY
di Irit Gal
Martedì 24 novembre ore 20.30
Cinema Primavera, in Via Ozanam a Vicenza
The fading valley (Israele 2013, 54'). Nella fertile Valle del Giordano, i pascoli dei contadini palestinesi sono stati dichiarati zona militare, i loro pozzi sono stati sigillati e l'acqua viene deviata alle colonie israeliane. Senza acqua non c'è vita e l'agricoltura sta scomparendo. Questo film testimonia la vita di questi agricoltori i cui diritti sono stati spazzati via e che sono considerati "illegali" nella propria terra.
Irit Gal, regista e scrittrice israeliana, ha diretto numerosi documentari che trattano la violazione dei diritti umani e l'impatto dei conflitti politici sulle persone, Gal ha diretto film nei Territori Palestinesi Occupati, ha documentato zone colpite da calamità naturali, è stata capo redattrice di numerosi programmi televisivi e direttrice del dipartimento del documentario di Telad (Israele Canale 2).
Leggete un circostanziato commento del film-documentario su Bocchescucite - Voci dai territori occupati.
A parziale copertura delle spese, verrà chiesto un contributo di 3 euro per l'ingresso.
A parziale copertura delle spese, verrà chiesto un contributo di 3 euro per l'ingresso.