19 marzo 2010

La "Giornata della terra" a Padova, con Luisa Morgantini

VENERDI' 26 marzo 2010 alle ore 21.00

nella Sala/Cinema Porto Astra - Via S. Maria Assunta Bassanello, Padova

SERATA IN OCCASIONE DELLA

“GIORNATA DELLA TERRA”

Verrà proiettato il documentario

Piazza Pulita

(memoria di un popolo oppresso che si ostina a resistere)

di Nandino Capovilla e Piero Fontana

INTERVENGONO

Luisa Morgantini - già Vice Presidente del Parlamento Europeo, tra le fondatrici della rete internazionale delle Donne in nero contro la guerra e la violenza, è nel coordinamento nazionale dell'Associazione per la Pace. Da sempre impegnata sulla soluzione nonviolenta dei conflitti e per la giustizia e i diritti umani per tutte e tutti, in special modo riguardo alla questione palestinese

Salman Natour - nato nel 1949 a Daliet Al Carmel (Palestina), a sud di Haifa, scrittore, giornalista e saggista palestinese, studioso di filosofia e traduttore dall’ebraico

PER NON DIMENTICARE: LA GIORNATA DELLA TERRA

Marzo 1976. L’Alta Galilea è già “pulita” da ogni presenza palestinese. Il programma dei governi israeliani prevede l’esproprio di terre anche nella Bassa Galilea, premessa all’evacuazione di 5 villaggi palestinesi.

Il 25 marzo, in un’assemblea pubblica a Sakhnin (uno dei villaggi interessati), i Palestinesi proclamano il 30 marzo “giornata di sciopero generale contro l’esproprio e per la difesa della terra”.

La manifestazione trova massiccia adesione. Per l’esercito, la protesta non è tollerabile. Gli “Arabi d’Israele” (così chiamati per negare loro l’identità palestinese, oltre al diritto) sono considerati intrusi ed imposti allo “Stato Ebraico”.

La polizia investe i manifestanti: ci sono centinaia di arresti, feriti e 6 uccisi.

Aderiscono all'iniziativa: Donne in Nero, Associazione per la pace, Lega ingegneri palestinesi, Mezza luna rossa palestinese, Follow the women, ACS, Per il mondo, Agronomi senza frontiera.