22 giugno 2008

Due incontri a Padova nel 60° anniversario della Nakba

Lunedì 23 giugno ore 20.45
Sala Fronte del Porto (Porto Astra) Via Santa Maria Assunta – zona Guizza
proiezione del documentario
Madri
di Barbara Cupisti
Attraverso le testimonianze delle madri che vivono nella terra dilaniata dalla guerra infinita, con il terrore di non veder rientrare a casa i propri figli, vengono mostrati i conflitti e i drammi privati che raccontano la storia. Il dolore per la perdita di un figlio, che sia vittima o carnefice, è il più profondo e straziante, ingiusto e incomprensibile. La sofferenza per la perdita di un familiare è universale; e proprio attraverso il riconoscersi in questo dolore è possibile iniziare un nuovo cammino che porti alla comprensione. Madri israeliane e palestinesi che hanno vissuto questo dramma aiutano a capire attraverso i loro racconti questa terribile realtà.

Promuovono l’iniziativa: ACS (Ass. di Cooperazione allo Sviluppo), ARCI, Associazione per la Pace

Aderiscono: Agronomi e Forestali Senza Frontiere, Al Quds, Comunità Palestinese del Veneto, Donne in Nero, Mezzaluna Rossa Palestinese

30 giugno ore 20.45
Sala Fronte del Porto (Porto Astra) Via Santa Maria Assunta – zona Guizza
proiezione del documentario
Jerusalem – the east side story
di Mohammed Alatar
Il regista Mohammed Alatar, pacifista, fondatore di “Palestinians for Peace and Democracy”, è già noto come autore del documentario “Il muro di ferro”. Questo documentario guida lo spettatore in un viaggio di scoperta delle politiche israeliane per la conquista della superiorità demografica e dell’egemonia sulla città ed i suoi abitanti, arrivando ad analizzare le prospettive per il futuro: Gerusalemme è la chiave della pace, senza Gerusalemme non c’è pace per nessuno.

Promuove l’iniziativa la Comunità Palestinese del Veneto

Aderiscono: ACS, Agronomi e Forestali Senza Frontiere, Al Quds, Associazione per la Pace, Donne in Nero, Mezzaluna Rossa Palestinese

*al-Nakba è il nome che viene dato dagli Arabi in genere, e dai Palestinesi in particolare, al 15 maggio 1948, data in cui Israele proclamò la propria indipendenza. Il termine al-Nakba (in arabo:ﺍﻟﻨﻜﺒـة,) significa "la catastrofe". L'avvenimento è commemorato ogni anno per ricordare l'estromissione di buona parte degli abitanti arabi della Palestina dai confini dello stato d'Israele.