12 novembre 2010

“DA NAZARETH A PADOVA SUL FILO DELLA MUSICA”

La Comunità Palestinese nel Veneto

con il patrocinio del Consiglio di Quartiere 4 Sud Est
e la collaborazione di “ALQUDS” e della
"LA COMUNITA' MAROCCHINA DI PADOVA"

presentano

♫♫ Una Serata Musicale ♫♫

“DA NAZARETH A PADOVA SUL FILO DELLA MUSICA”
con il gruppo di SALAM ABU AMNEH


martedì 16 NOVEMBRE 2010 ore 20.30

BASTIONE ALICORNO
PIAZZALE SANTA CROCE Padova (di fronte cinema Lux)



SALAM è una giovane palestinese nata a Nazareth e considerata una delle pochissime donne musiciste/cantanti che mentre cantano suonano Al‘OUD (liuto).
Salam è cresciuta in una famiglia di artisti e conservatrice dei valori musicali orientali dalle caratteristiche culturali palestinesi coi ritmi tradizionali. Ha suonato in diversi concerti nazionali (Palestina e Israele) legati ad eventi drammatici, che ricordano il famoso scrittore/vignettista Naji Al Ali e la “Giornata del Prigioniero Palestinese”. Ha inoltre condotto diversi concerti e festival internazionali accompagnando delegazioni palestinesi in Germania ed altri paesi Europei e Mediorientali.
Salam ha realizzato un album dal titolo “Io Vengo da Questa Terra” che contiene canzoni famose del grande poeta Tawfiq Zayyad e bellissime canzoni dedicate alla Palestina composte da Maroon Ashqar. Oltre alla sua carriera artistico/musicale Salam è anche insegnante affermata di lingua
araba a Nazareth.

Esegue i suoi concerti accompagnata dal suo gruppo musicale così composto:
Charlie Safyeh violino,
Osama Bisharat qanoon,
Muhammad Huwwary percussione,
Jamil Bishtawi flauto,
Nassar Nassar direttore artistico.

Il loro repertorio include diverse canzoni di cantanti arabi e palestinesi molto famosi quali Fairuz, Marcel Khalifa, Ahmad Qa’boor, Samih Shqayer ed Abu Arab oltre alle canzoni nazionali palestinesi d’archivio.