16 novembre 2019

Sguardi dalla Palestina - Secondo appuntamento

SGUARDI dalla PALESTINA

(SESTA RASSEGNA DI FILM PALESTINESI)


Il secondo appuntamento della rassegna

LUNEDI’ 18  NOVEMBRE ORE 20,30


presso CINEMA PRIMAVERA, VIA OZANAM VICENZA

Questa volta verranno proiettati cinque cortometraggi:


Without waves  

di Wisam Al Jafari 8’

In soli 8 minuti il film rappresenta con originalità e una buona dose di ironia la vita all’interno dei campi profughi.



Exodus of a refugee  
di Mahmoud Farajallah 11’
I tanti tentativi degli abitanti della Striscia di Gaza di uscire dalla Striscia ed entrare nei Territori Palestinesi Occupati.
Bloody Basil
 di Elia Ghorbiah 14′
Il documentario racconta la situazione delle donne palestinesi che lavorano nelle colonie israeliane. Le lavoratrici sono sottoposte a continui abusi e umiliazioni; il regime di occupazione ha confiscato le terre ai contadini palestinesi, costringendoli a lavorare negli insediamenti illegali sotto un regime di caporalato.

The Crossing  

di Ameen Nayfeh 11’

Shady e la sorella Maryam sono entusiasti di visitare il nonno malato dall'altra parte del muro; il fratello maggiore Mohammed arriva in fretta con il permesso di attraversare. Giunti al checkpoint scoprono che avere un permesso, a volte, non è abbastanza per passare.

In the land of oranges
(Nella terra delle arance)

di Nadir Mauge 15'


Angele Hazboun (94 anni) e sua sorella Odette (79) vivono in solitudine. Hanno lasciato la piccola città di Betlemme, in Palestina, dove hanno vissuto la loro vita dopo essere state costrette a lasciare la loro città natale, Jaffa, decenni prima. Ormai anziane e stanche della situazione, si rivolgono alla camera per raccontare la loro storia nel tentativo di ricordarci il passato e riconnettersi con la vita che un tempo hanno conosciuto.