06 novembre 2015

Uno sguardo su Israele e Palestina - prossimi film il 17 e il 24 novembre

Cari amici, 
è passata l'estate, è passato un po' di tempo durante il quale non abbiamo inviato proposte.
Sono stati mesi duri e di grande sofferenza per il popolo palestinese, anche se di questo i mass media parlano poco, limitando le notizie a singoli fatti di sangue ed evitando di parlare del problema di fondo - l'occupazione - che persiste e anzi si aggrava sempre più.

Per riportare il nostro cuore in Palestina, Salaam ragazzi dell'olivo propone in questo periodo tre appuntamenti: la proiezione di due film (il 17 e il 24 novembre) e l'importante incontro (il 1 dicembre) con lo scrittore e giornalista del settimanale israeliano “Haaretz” Gideon Levy. 
Intanto ecco il primo invito
  
“UNO SGUARDO su ISRAELE e PALESTINA”


LA SPOSA DI GERUSALEMME
di Sahera Dirbas
Martedì 17 novembre ore 20.30 
Cinema Primavera, in Via Ozanam a Vicenza

Jerusalem bride (Palestina 2010, 75'), è la storia di un matrimonio. E’ la storia di una ragazza palestinese che nella vita fa l’assistente sociale e del suo uomo, cameriere. Ma è anche la storia di una intera comunità, quella di Gerusalemme, composta da parenti, genitori, fratelli, amici e non solo. Una storia-pretesto, per metà fiction e per l’altra metà documentario, che ci catapulta nel cuore del centro storico della grande città santa delle tre religioni monoteiste, nella vita di tutti i giorni di questo popolo con tutti i suoi problemi e le sue speranze.
Il film è sì una storia “leggera”, ma è anche girato con grande capacità di coinvolgimento. Ben consapevole della durezza della vita quotidiana gerosolimitana, Sahera Dirbas ha saputo descrivere alla perfezione una realtà difficile grazie al suo modo di fare cinema, indipendente, militante e a basso costo.

Sahera Dirbas è nata a Haifa nel 1964, ma tuttora risiede a Gerusalemme. Ha girato anche altri film: “Stranger in my home” (2007), “Una manciata di terra” (2008), “138 pound in my pocket” (2009, premiato al Festival del Cinema Euro- Arabo di Santiago de Compostela), “Giving a new life” (2012), “Deir Yassin village and massacre” (2012).
Proiezione in collaborazione con Associazione Amicizia Sardegna-Palestina - Al Ard Doc Film Festival 2015-2016. A parziale copertura delle spese, chiediamo 3 euro per l'ingresso.