15 febbraio 2015

Il villaggio di At-Tuwani, luogo di scontro e incontro tra Palestina e Israele

                                
Salaam Ragazzi dell’Olivo-Vicenza
Operazione Colomba
propongono due incontri su Israele e Palestina

Giovedì  26 febbraio 2015 ore 20.45 
presso l'oratorio di San Giuseppe (Mercato Nuovo)
Tomorrow's land
docu-film sulla storia del villaggio di at-Tuwani in Palestina e della sua resistenza nonviolenta. Ci sarà un collegamento skype con una volontaria vicentina di Operazione Colomba che sta vivendo nel villaggio. 

Martedì 3 marzo 2015 ore 20,30 
presso il Polo Giovani B55 in contrà Barche 55
 Resistere, insieme, ogni giorno, all’occupazione
testimonianza di Mahmud Zwahre palestinese  e Guy Butavia israeliano

Gli incontri si svolgono nell’ambito della seconda edizione di “E’ tempo di diritti - Vicenza città di pace e nonviolenza” a cura del Comune di Vicenza.


         
Il villaggio di At-Tuwani sorge nell'Aerea C (la porzione soggetta a controllo civile e militare israeliano dei Territori Palestinesi Occupati della Cisgiordania.
Nelle vicinanze si trovano l'insediamento israeliano di Ma'on (costruito a partire dal 1981), e l'avamposto di Havat Ma'on, costruito a 500 metri da At-Tuwani, illegale sia per il diritto internazionale delle Nazioni Unite  che per la legge israeliana.

Gli abitanti di At-Tuwani sono in gran parte pastori ed agricoltori; vengono spesso attaccati dai coloni estremisti del movimento dei nazional-religiosi: questi, inoltre, avvelenano i pozzi e i pascoli, abbattono olivi, distruggono le abitazioni.

Gli stessi bambini palestinesi che si recano alla scuola di At-Tuwani sono soggetti alla violenze dei coloni.
Nonostante le violenze che la popolazione locale subisce da anni, la comunità di At-Tuwani e dei villaggi vicini è attiva in azioni non-violente per la fine dell'occupazione militare israeliana. In questa resistenza quotidiana gli abitanti di At-Tywani e dei villaggi vicini sono affiancati da associazioni internazionali come Operazione Colomba e da gruppi solidali israeliani come Ta'yush.

Guy Butavia, israeliano.
È un attivista di Ta'ayush: associazione formata da israeliani e palestinesi che insieme cercano di porre fine all'occupazione israeliana dei Territori e di raggiungere insieme la piena uguaglianza civile attraverso azioni nonviolente quotidiane. Collabora con il Comitato Popolare delle Colline a sud di Hebron e con altre organizzazioni a tutela dei diritti umani.

Mahmud Zwahre, palestinese.
È il coordinatore del Comitato di Resistenza Popolare  del villaggio di al-Maasara;  dal 2006 organizza  azioni dirette nonviolente settimanali per la tutela dei diritti umani dei palestinesi e  la restituzione delle terre confiscate dall'esercito israeliano, terre  usate  per costruire il muro di separazione che passa all'interno del villaggio.


 Per saperne di più: https://it.wikipedia.org/wiki/At-tuwani; www.operazionecolomba.it;     www.taayush.org