25 febbraio 2013

1 Marzo: Un ponte per Betlemme

L’1 Marzo viene celebrata dai cristiani la 
Giornata di sensibilizzazione e di preghiera contro il Muro di separazione in Terra Santa




E' il giorno in cui iniziò, nel 2004, la costruzione del Muro.che separa la Cisgiordania da Israele. O piuttosto il Muro, formato da barriere di cemento e reticolati, che permette a insediamenti israeliani sempre più vasti di incunearsi all'interno della Cisgiordania per sottrarre territorio ai palestinesi, il Muro che divide le case dai i campi e dall'acqua, i villaggi dalle scuole, la gente dai posti di lavoro. 

E' il Muro dell'ingiustizia che lentamente sta strangolando sul nascere un ipotetico Stato palestinese, ormai ridotto ad una regione defraudata delle sue risorse e che non ha più una continuità territoriale.


Per approfondire questo tema e per essere vicini alle persone che vivono tutti i giorni questa difficile realtà l'Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi di Vicenza ha organizzato un momento da vivere insieme 

l’1 Marzo 2013 alle ore 20.30 
presso la Chiesa Parrocchiale di S. Giovanni Battista di Laghetto
Via Lago di Viverone (Vicenza)

Per chi vuole approfondire questo importante argomento, l’Ufficio propone un Sussidio con diversi spunti (preghiere, testimonianze, indicazione di film e libri sul tema) che si può ritirare nella versione cartacea, presso l’Ufficio Pellegrinaggi in Contrà Vescovado 3 (Vicenza) oppure scaricare qui.