06 marzo 2012

In attesa di incontrare suor Alicia


 

Nel ricordare gli appuntamenti di domani e dopodomani sera, già segnalati in precedenza, ecco qualche notizia relativa a suor Alice e all'ambiente in cui vive e lavora:
 Qualche nota sulla relatrice
Missionaria comboniana nata a Valladolid, sr. Alicia arriva in Terra Santa nel dicembre 2008, a ridosso dello scoppio della guerra di Gaza. È infermiera professionale,specializzata in Medicina internazionale all’Università di Brescia, e membro dei ‘Medici dei diritti umani’, coi quali collabora presso la clinica di Tel Aviv e attraverso la clinica mobile che raggiunge i più poveri di Israele. Fa parte dell’ équipe medica internazionale che ha permesso di accesso alla Striscia, ed è coinvolta attivamente come traduttrice dall’arabo con il ruolo di mediatrice tra la popolazione e le organizzazioni umanitarie. Impegnata nell’aiuto ai beduini che vivono nel deserto tra Gerusalemme e Gerico, è responsabile del progetto “Tutti a scuola: scuola materna per i bambini beduini”.


Campagna a sostegno della SCUOLA DI GOMME Alhan al Ahmar Palestina
Esiste una scuola elementare dove ogni giorno gli alunni sono costretti ad affrontare il terrore delle ruspe dell’esercito…
È la scuola di gomme, realizzata nel 2009 dalla ong Vento di Terra con una tecnica innovativa, utilizzando 2.200 pneumatici usati, al fine di ospitare 100 bambini beduini, esclusi dal diritto allo studio. Il progetto è stato finanziato dal consolato italiano, dalla conferenza episcopale italiana, dai comuni del sud Milano e dalla rete di sostegno a Vento di Terra. Oggi la scuola rischia di essere demolita e 100 bambini rischiano di perdere l’unica possibilità di accedere all’istruzione di base.
La richiesta di demolizione immediata è stata presentata dal movimento dei coloni alla corte suprema israeliana. Da tempo, a causa dell’insediamento illegale di 40 mila coloni, i beduini si trovano marginalizzati, privi di infrastrutture e diritti. Non hanno accesso all’acqua, all’energia elettrica, ai servizi. La scuola di gomme è divenuta un simbolo, ha restituito autostima, istruzione e dignità ad un’intera comunità.