05 aprile 2011

L'Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi di Vicenza
propone la
mostra fotografica di Fabio Proverbio


«Abana – Padre Nostro
Sguardi sui cristiani del Medio Oriente»


a Vicenza dal 9 al 17 aprile
nell'atrio del Palazzo delle opere sociali - Piazza Duomo 2
dal lunedì alla domenica 9.00-12.30; 15.30-19.30

La mostra fotografica, che conta su un reportage di forte impatto, composta da 24 pannelli di grandi dimensioni e due totem, è stata allestita a Roma in occasione del Sinodo dei Vescovi del Medio Oriente (ottobre 2010). Dopo la sua esposizione a Pavia, Bologna, Milano, Padova e Bergamo, ora approda a Vicenza.

L'inaugurazione della mostra si terrà il 9 aprile, alle ore 16, alla presenza di don Aktham Hijiazin, già parroco di Ramallah. Sarà presente anche Maria Letizia Celotti, agli inizi degli anni Ottanta promotrice dell'operazione Salaam ragazzi dell'Olivo, per la realizzazione di adozioni a distanza in Palestina.

Fabio Proverbio nasce a Castellanza nel 1963. Dopo la laurea in Scienze Agrarie ed il dottorato di ricerca in Economia e Politica, lavora come volontario in Africa per progetti di sviluppo e successivamente a Bruxelles nel settore delle Relazioni Istituzionali. L’interesse per le tematiche sociali, la passione per i viaggi e l’amore per la fotografia lo spingono nel 2006 ad intraprendere la nuova strada professionale del foto-giornalismo.

Ha realizzato progetti fotografici in Messico, Cuba, India, Iran, Emirati Arabi, Albania, Kosovo ed in molti paesi dell’UE. Ai viaggi si alternano reportage nei territori più famigliari della bergamasca, dove oggi vive. Le sue immagini sono state pubblicate da quotidiani e riviste nazionali ed internazionali (Avvenire, Le Soir, DeMorgen, D-Repubblica, Panorama, La GéoGraphie). Molti progetti sono stati oggetto di eventi espositivi. Alcune fotografie fanno parte degli archivi del "Museé de la Photographie de Charleroi" (Belgio), del "Museé Reattu di Arles" (Francia) e della "Bibliothèque National de France".

Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi di Vicenza Contrà Vescovado, 3 Tel. 0444-327146 E-mail: dioces73@pellegrinaggi.191.it (si può richiedere il file con la locandina stampabile) Sito: www.pellegrininellaterradelsanto.it