24 novembre 2010

Cara socia, caro socio COOP ...

Cara socia, caro socio COOP

Caro Cliente ...

Così iniziava il volantino che sabato 27 - Giornata mondiale dell'ONU per i diritti del Popolo palestinese - avremmo voluto diffondere nei pressi dei punti vendita COOP.

Ma un'ordinanza del Comune di Vicenza vieta la distribuzione di volantini sul suolo pubblico di tutto il territorio comunale e, ovviamente, la direzione della COOP non la consente sul terreno privato di propria pertinenza.

Perciò te lo mandiamo via email, approfittando del fatto che questo mezzo di comunicazione è, per il momento, ancora tollerato.

Ecco il testo:

Cara socia, caro socio COOP

Caro Cliente ...

… FORSE SAI che COOP si è dotata di un codice etico, chiamato “Carta dei valori”. In base alla Carta, i fornitori di COOP devono godere “di buona reputazione, avere codici etici di comportamento, sviluppare programmi sociali, essere sensibili ai problemi ambientali, adottare politiche del lavoro corrette; non devono produrre merci con lo sfruttamento del lavoro minorile o comunque in disprezzo dei diritti elementari della persona. Inoltre, COOP si impegna “a svolgere un’adeguata e corretta informazione sui consumi, attraverso etichette, i punti di vendita e altri mezzi di comunicazione.

… FORSE SAI che COOP vende i prodotti distribuiti dalla società Agrexco, la principale società di esportazioni dei prodotti agricoli israeliani, che possiede i marchi CARMEL, BIO-TOP, ALESIA, JAFFA, JORDAN-PLAINS, CORAL.

… FORSE non SAI che tra questi ci sono anche prodotti che provengono dalle colonie che Israele ha illegalmente costruito sulle terre dei palestinesi, nonostante le ripetute condanne della comunità internazionale, incluse ONU e Unione Europea. Il 70% dei prodotti delle colonie viene esportato dalla Agrexco sotto il marchio CARMEL.

ILLEGALI LE COLONIE = ILLEGALI I PRODOTTI CHE NE PROVENGONO

… FORSE non SAI che i prodotti delle colonie vengono etichettati illegalmente “Made in Israel” per frodare le dogane europee.

… FORSE non SAI che per produrre la frutta e gli ortaggi esportati da Agrexco, Israele ruba l’acqua dai territori occupati palestinesi, ostacolando l’accesso all’acqua di 2,5 milioni di persone.

… FORSE non SAI che i lavoratori agricoli palestinesi che lavorano per i produttori israeliani sono discriminati, sfruttati, sottopagati.

ORA LO SAI!

Per questo in Europa è in corso una campagna di boicottaggio contro l’AGREXCO in seguito alla quale, pochi mesi fa, la COOP aveva deciso di sospendere la vendita di questi prodotti.

Ma ora sta facendo marcia indietro!

A giorni la COOP Italia si incontrerà con l’Agrexco in Israele per stipulare un accordo di vendita dei loro prodotti. In questo modo tornerà ad essere complice delle violazioni del diritto umanitario internazionale!

Tale accordo con Agrexco non va firmato!

quindi… RICORDA!

NON COMPRARE pompelmi, melograni, avocado, mango, datteri e altri prodotti con marchio CARMEL o “Made in Israel” e prodotti con codice 729.