17 novembre 2009

Prossime iniziative e prossimi viaggi in Palestina


Cari amici,
è passato un certo tempo da quando vi abbiamo inviato l'ultima email.
Purtroppo in Palestina, a Gaza come nel West Bank, non c'è stato alcun passo avanti nel processo di pace e neppure nella concordia interna.
Vi inviamo ora l'informazione su alcune iniziative che, pur non interessando direttamente Vicenza, possono offrire ai vicentini l'occasione per partecipare a momenti significativi di riflessione o di speranza.


Nella mattinata di
sabato 28 novembre a Badia Fiesolana (FI)

si terrà, nel contesto della giornata ONU per i diritti del popolo palestinese e proposto da Pax Christi, il Convegno

Zochrot: Memorie negate - Memoria condivisa

(ulteriori informazioni sulla pagina di Peacelink)

------------------

Nello stesso week-end, e precisamente

sabato 28 e domenica 29 novembre a Roma

il Forum Palestina organizza il Convegno

Dieci domande sul sionismo (Quali sono gli ostacoli per una pace giusta in Medio Oriente)

Per partecipare al convegno è necessario iscriversi entro il 24 novembre inviando una mail con nome cognome città associazione di appartenenza a: convegnosionismo@hotmail.it
(ulteriori informazioni sulla pagina del Forum Palestina)

------------------

L'Agenzia di turismo responsabile 'Viaggi e Miraggi' propone

Natale in Palestina
dal 23 dicembre 2009 al 3 gennaio 2010

'Un'occasione per scoprire una terra, il suo passato di tradizioni e monumenti religiosi e il suo presente di contraddizioni: da Gerusalemme alle rive del Mar Morto attraverso Galilea, Samaria e Giudea, viaggeremo attraverso magnifici paesaggi mediterranei diversificati, vedremo colori e tecniche artigianali, assaggeremo prodotti tipici della zona e avremo la possibilità di incontrare alcune realtà esistenti in Israele e nei Territori palestinesi, uomini e donne che, pur in situazioni estremamente complesse e difficili, credono e lavorano per la pace…'

(ulteriori informazioni sulla pagina di Viaggi e Miraggi)


------------------

L'AIC (The Alternative Information Center) ospita

dal 29 dicembre 2009 all'8 gennaio 2010

la Terza edizione del Seminario politico internazionale
Ponti, non muri


Il Seminario dell'AIC, che ha come campo base Beit Sahour, cittadina della Cisgiordania vicino a Betlemme, e' un'opportunita' unica per raggiungere una profonda conoscenza della vita nella zona. I partecipanti vivranno le lotte e le contraddizioni di questa terra e incontreranno attivisti, politici e intellettuali esperti nei loro rispettivi campi d'azione.

Il programma intensivo dura dieci giorni e include visite ai campi profughi, dibattiti e lezioni sugli aspetti economici, sociali e politici dell'occupazione e incontri con organizzazioni sparpagliate per tutto il territorio, comprese le città di Ramallah, Jaffa, Tel Aviv e Gerusalemme.

Chi partecipera' al seminario incontrera' sia personalita' palestinesi che israeliane, che come l'AIC incarnano e amplificano le voci di chi lotta per la pace e la giustizia nella regione. Verranno incontrate le esperienze di attivismo "dal basso" e dei movimenti della società civile palestinese, insieme alle realta' dissidenti israeliane, che illustreranno lo scenario in cui si trovano ad operare. L'AIC e' una organizzazione che promuove una lotta congiunta tra israeliani e palestinesi e pertanto mira ad enfatizzare le esperienze di lotta comune verso obiettivi comuni.



------------------

Nei giorni del primo anniversario dell'assalto e massacro israeliano a Gaza, centinaia di attivisti internazionali tenteranno di rompere l'assedio per partecipare ad una grande manifestazione nonviolenta, marciando al fianco della popolazione di Gaza il 31 dicembre 2009, anche al fine di richiamare l'attenzione sulla crisi umanitaria in corso e sulla illegalità dell'assedio, chiedendo alla Comunità internazionale che vi metta fine.

Trovate la proposta della Delegazione europea per la

Gaza Freedom March

che prevede incontri con la società civile palestinese e visite in tutta la striscia,
dal 27 dicembre 2009 al 3 gennaio 2010

e ulteriori informazioni sulla pagina di assopace.org.

------------------

Alla fine di febbraio, e precisamente

dal 27 febbraio al 6 marzo 2010
Pax Christi propone

Un ponte per Betlemme
Pellegrinaggio di giustizia e pace

1° marzo 2010
Sono passati 60 anni dal giorno in cui sono stati distrutti e rasi al suolo 418 villaggi palestinesi.
Più passa il tempo e più la situazione diventa tragica: la vita nelle città/prigioni palestinesi è sempre più dura e la negazione dei più elementari diritti umani (sono passati 60 anni anche da quella dichiarazione) rende la vita di 3 milioni e mezzo di persone letteralmente impossibile.
Il muro sta continuando ad avanzare chiudendo nella sua morsa quei pochi passaggi che ancora davano un po’ di speranza e di luce.
La terra è ferita e devastata da questo mostro di 730 chilometri. C'è però anche un altro muro che ferisce e devasta i cuori dei nostri fratelli di Terra Santa: è il muro di silenzio che sta scendendo sulla loro tragedia...
Non ci sono più voci che si alzano di fronte a questa ingiustizia
clamorosa.
Partendo per la Terra Santa
  • daremo un segno concreto di vicinanza a questa gente che ci ospiterà e accoglierà nelle case e nelle comunità cristiane
  • parteciperemo alla celebrazione della Giornata del 1° marzo per implorare la pace nella giustizia attraverso la preghiera e le testimonianze che ci verranno offerte
  • ci metteremo in ascolto della vita e delle speranze di tanti fratelli e sorelle che soffrono da troppo tempo enormi ingiustizie
  • attraverso la sosta nei luoghi santi racconteremo la storia del Dio-con-noi per rinnovare la nostra scelta di fede nel Vangelo di Gesù.

(ulteriori informazioni sulla pagina di Peacelink.org)